English

IL PEPERONCINO DI CALABRIA

Nasce una nuova linea in casa Facino: “Peccati di Calabria”. È dedicata al prodotto più rappresentativo, conosciuto e apprezzato della nostra regione: il peperoncino.

Rosso come il fuoco, profumato come la terra, audace come gli uomini che la popolano, il peperoncino di Calabria è una vera e propria icona, un simbolo della cultura calabrese in tutto il mondo. La sua versatilità lo rende protagonista sia in piatti semplici che complessi, dalle pizze alle insalate, dai salumi alle salse. Persino nei dolci, il peperoncino calabrese riesce a distinguersi e dare vita a sapori unici. “Peccati di Calabria” è una linea che mira a proporre il peperoncino in ogni forma e in ogni suo ruolo. Si può gustare intero, a rondelle o tritato, conservandone il sapore originale, oppure sposarlo con altri vegetali, come facciamo nella “bomba calabrese”, la nostra salsa per eccellenza. Anche essiccato e in polvere, il peperoncino calabrese mantiene la sua anima e le sue prestazioni in cucina. Arrivato dall’America, ha trovato subito terreno fertile in Calabria, assumendo connotazioni uniche nel corso di più di 500 anni. Oggi siamo noi a portare avanti la sua storia e a impegnarci per rendere il peperoncino il protagonista di ogni cucina nel mondo.

Un piccante che non avrà mai eguali. Un peccato che accende l’anima.

CALABRIA È PEPERONCINO

La Calabria è peperoncino. È il simbolo, radicato nella cultura, nelle tradizioni e nei sapori. È il filo rosso che da secoli collega questa terra alla sua gente. Per i calabresi il peperoncino è ovunque e va bene, ovunque.

TANTI NOMI, UNA SOLA ANIMA

Pipareddru, Diavulicchiu, Cerasella. Questi sono alcuni dei nomi e delle varietà del peperoncino calabrese, nati in forma dialettale e tramandati, nei secoli, di generazione in generazione. Sottili e allungati, leggermente ricurvi o piccoli e tondi come ciliegie. Tutti diversi, ma tutti calabresi. Tanti nomi per una sola anima.