La “Facino Specialità Gastronomiche” nasce nel cuore della Calabria, a Crotone, terra di storia e tradizione. Una cittadina affacciata sul Mar Ionio, all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, compresa nello scenario del promontorio di Capocolonna. La nostra storia inizia nel 2002, quando Francesco decide di inseguire il sogno di valorizzare la nostra terra e promuovere la nostra cucina, integrando alla qualità una mentalità innovativa.
Oggi quel sogno è l’obiettivo di un’impresa intera, che in ogni suo prodotto riesce a infondere la Calabria.
Sappiamo di essere parte di una storia culinaria che è stata scritta dalle nostre nonne, dai nostri contadini e da tutti quelli che hanno trovato un’identità nelle nostre ricette. Oggi siamo noi a continuare questa storia, mettendo nei nostri prodotti la stessa cura e la stessa attenzione del passato, ma con l’impronta del futuro. Il costante monitoraggio della nostra filiera e la dotazione tecnologica all’avanguardia ci permettono di offrire un prodotto unico e di altissima qualità. I nostri impianti sono infatti dotati dei macchinari più moderni dell’Industria 4.0, che ci permettono di mantenere un controllo assoluto sulla lavorazione delle materie prime, azzerando il rischio di alterazioni nei processi, ottenendo una continuità nei risultati. In questo modo ci garantiamo che i nostri prodotti siano sempre fedeli alle ricette della nostra tradizione.
La costante diagnostica dei macchinari 4.0, inoltre, ci permette di prevenire problemi e malfunzionamenti che rallenterebbero la produzione, che in questo modo rimane sicura e continua. Mangiare sano e con gusto è una sfida di oggi, che noi abbiamo superato tanto tempo fa.
Per mettere in tavola la storia di una terra è fondamentale selezionare le migliori materie prime. La Calabria custodisce una biodiversità ricchissima e unica al mondo. I nostri mari abbracciano le nostre montagne e insieme ci regalano prodotti unici, come i nostri peperoncini.
Noi abbiamo imparato a selezionarli e coltivarli, e oggi abbiamo raggiunto standard di qualità che ci permettono di lavorare solo il meglio. Grazie alla nostra collaborazione con il Consorzio Produttori di Peperoncino di Calabria, siamo infatti in grado di acquistare piantine dai migliori vivai selezionati calabresi, assicurandoci l’esperienza di chi lavora, non solo per valorizzare la materia, ma per vederne il riconoscimento IGP. Le piantine vengono successivamente trasferite nei nostri terreni di proprietà in località Sant’Anna, a pochi minuti dai nostri stabilimenti. Qui il costante monitoraggio e i canoni di lavoro, ci permettono di ottenere una materia prima, che non solo è a kilometro 0, ma che è stata seguita dal seme alla maturazione. La nostra filiera corta e controllata è una garanzia nei nostri confronti, perché ci permette di conosceere la storia di ogni peperoncino che entra nella nostra azienda, ma soprattutto, è una garanzia nei confronti dei nostri consumatori, che gusteranno sempre e solo il meglio.